Agerola produce una varietà di pera di colore verde scuro, di forma rotondeggiante e sapore pastoso e dolce, detta “pera Pennata”. Proviene da una pianta molto vigorosa, presente in frutteti misti, che matura verso agosto-settembre; è un ecotipo a diffusione fortemente localizzata, che rientra nella costituzione degli orto-frutteti a conduzione familiare, alimentando anche il mercato locale. È comunque ritenuto uno tra i migliori ecotipi campani di pero. Il nome deriverebbe, secondo alcuni, dall’usanza di lasciare i frutti di pero a maturare nel cosiddetto “pennatone”, la parte coperta immediatamente sotto il tetto delle antiche stalle o capanni degli attrezzi. Il frutto, dunque, sin dal nome appare fortemente legato al mondo rurale e contadino, Agerola ha saputo custodire gelosamente questa preziosa rarità campana, tramandando alle generazioni future un ecotipo da proteggere e salvaguardare. .
Una confettura densa a base di polpa della pera pennata, tipica della zona dei Monti Lattari .La confettura viene prodotta con sola polpa di pera e zucchero di canna, secondo la tradizionale ricetta che mette in risalto tutta la delicatezza del frutto maturo. Dalla consistenza morbida e dal sapore dolce e intenso, è l’ideale per una prima colazione energetica, per accompagnare formaggi stagionati o piccanti, ma anche per realizzare crostate, torte e sformati.
La pera pennata sapientemente conservata in una semplice soluzione di acqua e zucchero per preservare il gusto di un prodotto antico dal sapore inconfondibile. Ideale per svariate combinazioni gastronomiche, ottima in pasticceria o da abbinare ai nostri formaggi.
Le pere pennate vengono distillate per ottenere un’Acquavite di qualità extra, dal profumo intensissimo.Vista l’unicità della materia prima, le produzioni sono molto limitate.