Gli elementi che caratterizzano i nostri prodotti tipici, al di la' della localizzazione geografica, sono: memoria storica, , qualita' della materia prima e tecniche di produzione. In questo senso Agerola e la sua cultura culinaria e' un esempio di come anche il cibo, oltre che la cultura che in essa si esprime, puo' contribuire a rendere una citta' aperta ed accogliente nei confronti di tutti quelli che, provenienti dalle varie nazioni, hanno la possibilita' di conoscerla ed apprezzarla in tutti i suoi aspetti, compreso quello della sua cucina e dei suoi prodotti enogastronomici.
Ci sono molte leggende riguardanti il provolone del monaco dop, squisito formaggio stagionato prodotto esclusivamente nel territorio dei Monti Lattari.
La pera "pennata" agerolese è un frutto dal colore verde scuro di forma rotondeggiante e sapore pastoso e dolce. Una biodiversità agerolese unica nel suo genere.
Il Pomodorino è uno dei prodotti tipici dell’agricoltura agerolese cosi come l’antica pratica di conservazione “al piennolo” che favorendo una lenta maturazione, consente altresì una lunga conservazione .